Welfare CCNL

contratti nazionali di categoria e obblighi welfare

Welfare CCNL: contratti nazionali di categoria e obblighi welfare

Welfare CCNL

Contratti Nazionali di Categoria e Obblighi Welfare

Le scadenze di giugno e luglio

In ambito Welfare CCNL, sono in arrivo scadenze importanti per diverse aziende Italiane: obblighi da rispettare e normative da seguire per non incorrere in sanzioni.

Il nuovo Contratto Nazionale Metalmeccanici ha introdotto l’obbligo di corrispondere ad ogni dipendente beni e servizi Welfare del valore di 150 euro a partire da giugno 2018.

Una novità importante – quella siglata – in quanto, per la prima volta, il welfare aziendale si pone come elemento chiave nel rinnovo di contratti nazionali di categoria.

Quello metalmeccanico non è l’unico contratto ad essere stato coinvolto da queste importanti novità normative: anche il CCNL Telecomunicazioni è stato letteralmente travolto dal welfare aziendale: solo per l’anno 2018, infatti, tutte le aziende appartenenti a questa categoria contrattuale dovranno, a partire dal 1°Luglio, erogare tassativamente 120 euro di beni e servizi welfare ai propri collaboratori.

Questi obblighi normativi stanno toccando diverse aziende italiane, dalle PMI alle Big Corporate.
Un passo sicuramente importante nel campo del benessere organizzativo. I lavoratori dei settori sopra citati potranno beneficiare di diversi “Benefits”: supporti concreti alla vita quotidiana che garantiscono una migliore conciliazione.

Una vera e propria contaminazione welfare che sembra essere senza sosta: anche il CCNL Fipe (Pubblici Esercizi, Ristorazione Collettiva e Commerciale e Turismo) impone la definizione di un accordo integrativo sul PDR fra il 2018 e il 2021 e, in mancanza di tale accordo, l’erogazione di un elemento economico di garanzia di 140 euro destinabile a servizi di welfare aziendale.

Migliora anche tu l’ambiente di lavoro in azienda!

 

Parla con un nostro esperto, compila il form.
Sarai ricontattato al più presto.

 

Nome (richiesto)

Cognome (richiesto)

Email aziendale (richiesto)

Telefono Aziendale (richiesto)

Azienda (richiesto)

Numero Dipendenti (richiesto)

Come ci hai conosciuto


Easy Welfare leader nel settore del welfare aziendale, sarebbe lieta di poter approfondire con te le tue esigenze. Nel presentare in allegato i nostri servizi/eventi, ti invitiamo a prendere visione della nostra informativa sulla privacy e di poterci dare il tuo consenso per essere inserito nel nostro DB e non perdere le prossime novità. EW ti "tratta" bene, ma se non vuoi più ricevere le nostre comunicazioni, ti invitiamo a segnalarlo all’indirizzo e-mail privacy@easywelfare.com


Scarica il Comunicato Stampa
sul CCNL Metalmeccanico e Telecomunicazioni